L'immortale - Il braccio destro del primo imperatore della Cina
Copertina dell'antologia di racconti "Le cronache del drago e del pugnale"

Fin dove sei disposto a spingerti per onorare un giuramento?

Primo racconto di un’antologia di storie ambientate in Asia

Qin Shi Huangdi, primo imperatore della Cina, non è più l’uomo di un tempo e la sua dipartita è ormai prossima. Quando convoca il suo soldato più fidato, Zhang Yan, gli intima di non dimenticare il giuramento che gli ha fatto anni prima, ma Zhang Yan non può fare a meno di chiedersi se l’uomo che ha di fronte sia lo stesso che ha unificato la Cina o una sua pallida imitazione.

“In quale dei due imperatori avrei dovuto credere: quello vaneggiante che giurava di essere sul punto della morte o quello lucido e risoluto che per anni si era dichiarato immortale?”

Recensioni del racconto

5/5

“La narrazione è scorrevole, vi conquisterà fin dall’inizio e fino alla fine del racconto resterete con il cuore sospeso.”

5/5

“…ho potuto apprezzare il racconto per gli intrighi di corte, il protagonista che se ne tiene all’esterno e la scrittura calma e riflessiva che si sposava bene con l’ambientazione. Il finale mi ha spiazzata, ma aveva perfettamente senso.”

5/5

“…mi ha trascinata con tutte le scarpe in un periodo della storia cinese di cui conoscevo poco o nulla, coinvolgendomi sin dal primo momento grazie ad una scrittura talmente evocativa da riuscire quasi a vedere la scena animarsi davanti ai miei occhi. Ho adorato la voce narrante di questa storia: è stato davvero facile entrare in sintonia con lui, comprenderne le ragioni e apprezzarne la tempra morale.”

(Se acquisti il libro attraverso i link presenti in questa pagina, ricevo una piccola commissione senza spese aggiuntive da parte tua.)