Nel freddo e nella notte - Una bambina scomparsa nella notte polare
Copertina del romanzo di Silvia Torani "Nel freddo e nella notte" con l'immagine di una montagna di notte e dietro l'aurora boreale che disegna il volto di una figura femminile

Ci sono storie che non vogliono essere dimenticate...

La dodicenne Sidny Bjerke scompare nella notte polare e una creatura misteriosa si aggira affamata ai confini della valle. L’inverno a Longyearbyen, paese di duemila anime affacciato sull’Artico, è un lungo buio che dura quattro mesi. Se si vuole ritrovare Sidny ancora viva, bisogna agire subito e sapere come muoversi in un ambiente freddo e ostile. Nessuno però si aspetta che le indagini vengano affidate proprio alla detective Artemis Hansen, l’ultima arrivata sull’isola.

Alle Svalbard Artemis cerca una nuova casa dove vivere la propria identità di donna trans senza conflitti e sensi di colpa. Per gli abitanti di Longyearbyen è un’estranea, e non sarà facile ottenere la loro fiducia per ritrovare la bambina scomparsa. Il detective Martin Radlov si offrirà di aiutarla, ma un mistero vecchio di trent’anni lo perseguita: un’altra bambina scomparsa nel nulla il cui fantasma continua a tormentarlo.

Un thriller paranormale queer

Recensioni del romanzo

“Mi sono immersa subito nella lettura grazie alla scrittura scorrevole e il ritmo incalzante. Ho avuto difficoltà a mettere giù il tablet perché ero troppo curiosa di andare avanti col caso (infatti ho terminato la lettura in un giorno).”

“La delicatezza con la quale Torani tratta i temi anche più sensibili si può toccare con mano non solo per quanto riguarda la rappresentazione queer, ma anche per altri temi importanti presenti nel romanzo. Uno dei punti di forza del romanzo, ritengo, è proprio questa delicatezza, questa cura che traspare da ogni parola scritta da Torani e che rivela uno sguardo sulle cose unico e affascinante.”

“Uno dei migliori esordi che abbia letto da molto tempo a questa parte.”

(Se acquisti il libro attraverso i link presenti in questa pagina, ricevo una piccola commissione senza spese aggiuntive da parte tua.)